Ultima modifica: 2 Marzo 2015
Home > ATA > Avviso n° 23

Avviso n° 23

Invito alla disciplina e all’educazione dell’uso di comunicazione elettronica (smartphone).

AVVISO N. 23

Bereguardo 26/02/2015

Ai genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo grado

p.c. Ai docenti

Oggetto: Uso del telefono cellulare e accesso a siti internet

Cari genitori,

ho ricevuto numerose segnalazioni su episodi di collegamento a siti internet attraverso i telefonini di proprietà degli alunni durante le lezioni.

Sono stati girati e pubblicati su social network video, foto ed altri commenti che riguardano alunne ed alunni della nostra scuola.

Non siamo in possesso di tale materiale, ma riteniamo che sia compito nostro e vostro, come educatori, di vigilare con la massima attenzione sull’uso corretto della tecnologia, oggi in grado di consentire agli alunni di avere telefoni che si collegano in rete, durante lo stesso orario scolastico, e che, attraverso applicazioni gratuite, possono in tempo reale diffondere foto anche compromettenti riguardanti minori.

E’ necessario un intervento di attenta sorveglianza da parte di tutti per evitare che i vostri figli commettano azioni illecite, come pubblicare foto o commenti su persone non informate e consenzienti.

Queste infrazioni sono gravi e possono portare a denunce di tipo penale, oltre che a sanzioni di tipo disciplinare.

Ricordo infatti che è proibito l’uso del telefono cellulare durante le lezioni e che deve essere tenuto spento nello zaino.

Abbiamo attivato in diverse classi percorsi di informazione ed educazione alla legalità; è necessario però affrontare questi temi anche in famiglia, perché credo che si sappia ancora troppo poco sui rischi che incontrano i minori quando si collegano alla rete.

Chiedo quindi la vostra collaborazione nel portare avanti l’azione educativa che ci deve vedere concordi nel prevenire comportamenti potenzialmente rischiosi.

Distinti saluti.

Dott.ssa Maria Grazia Merlina